Fontane Nuovo (Gias) da Pialpetta

Fontane Nuovo (Gias) da Pialpetta
lucabelloni
3.5 27/05/2022
MTB

Poco tempo a disposizione, quindi abbiamo scelto questo giro fattibile in tempi abbastanza rapidi, e che permette comunque di salire un po’ in quota evitando la caldazza della pianura. Abbiamo in realtà unito questo percorso all’anello del Bec di Roci Ruta. Partenza da Bonzo, fino a Pialpetta abbiamo percorso sterrate e sentieri che costeggiano il fiume, molto piacevoli e divertenti a parte una rampa breve ma assassina. Da Pialpetta lunga salita fino al Gias Nuovo Fontane; la prima parte in asfalto è piuttosto dura, con pendenze quasi sempre oltre il 10%. Poi lo sterrato alterna tratti più morbidi ad altri decisamente impegnativi ma per fortuna brevi. La rampa più dura credo sia in corrispondenza dei due tornanti dopo Moies, dove il fondo è anche abbastanza rovinato. Si fa comunque tutta in sella. L’ultima parte invece è decisamente più dolce, con diversi tratti quasi pianeggianti.
Discesa lungo l’itinerario di salita fino alle Balme Roland, poi di lì abbiamo preso la pista forestale che va verso il Bec di Roci Ruta, che presenta diversi saliscendi ma fondo sempre buono. Per scendere ad Alboni ci sono due sentieri: uno che parte poco dopo le Piane di Mezzo e uno che parte un po’ più avanti, nei pressi di Vaccheria. Noi abbiamo scelto il secondo; nella prima parte sentiero impegnativo e non molto ciclabile, poi dopo aver incrociato la sterrata migliora decisamente e fino ad Alboni si fa quasi tutto in sella. Da Alboni discesa sul 322 fino a Bonzo. Sentiero a tratti invaso dalle foglie e con qualche tratto fangoso, ma con pendenze mai eccessive e quasi interamente ciclabile. Il settore più difficile è l’ultimo, con una serie di tornantini stretti e impegnativi, per il resto si fa praticamente tutto in sella.
In totale circa 26 Km e 1.150 m di dislivello. Giro molto bello e superiore alle attese, anche se per gli amanti dei single-track (come il sottoscritto) è un po’ penalizzato dal fatto che circa 400 m di discesa si fanno su sterrata e il resto della discesa è bello ma abbastanza tecnico. In compenso l’ambiente è veramente bello e la parte alta offre degli scorci assolutamente splendidi sull’alta valle! A mio avviso 3 stelle per la discesa e 4 per ambiente e panorami!
Giornata splendida e non troppo calda, non abbiamo praticamente incontrato nessuno.
Allego la traccia GPS del nostro giro.