Fontane Fredde (Costa delle) quota 2220 m da Rocci

Fontane Fredde (Costa delle) quota 2220 m da Rocci
blin1950
5 12/11/2016
Nessun problema

Parcheggiato l’auto nello slargo vicino al grande masso in regione Buriat a monte di Rocci, su asfalto raggiunto l’inizio del sentiero GTA che sale a Perebella. Raggiunta la strada carraia dell’AEM, quota 1515 circa, proseguito in direzione del bacino di carico e poco prima all’altezza di un caseggiato fra gli abeti, siamo saliti nel bosco e seguito la traccia con qualche segno rosso sbiadito sui tronchi, giunti poco oltre i 1600, metri ci siamo alzati a destra, sotto gli alberi e sterpaglie varie giungendo al crinale, piegando a destra abbiamo raggiunto la quota 1722, inversione di marcia, ritorno al punto di arrivo alla cresta e salita del largo crestone, raggiunto prima la quota 1854, proseguito su cresta fino alla quota 1960. Ritorno alla seconda depressione, discesa alla pietraia sottostante e con un lungo traverso in leggera salita, raggiunto l’Alpe Giuva, discesa alla baita di quota 1736, poi traverso fuori sentiero e sterpaglie varie, raggiunto il borgo abbandonato di Ronchi, m. 1598. Discesa nel bosco sporco a raggiungere il sottostante sentiero GTA su cui abbiamo fatto ritorno a Rocci.

Giornata molto bella, neanche tanto fredda, panorami molto belli, chiazze di neve nei passaggi in ombra ma nessun problema. Oggi con la buona compagnia dell’amico Franco che ringrazio per la bellissima pensata.