Fontane Fredde (Costa delle) quota 2220 m da Rocci

Fontane Fredde (Costa delle) quota 2220 m da Rocci
francoc59
5 09/02/2013

Con gli amici Corrado e Giuseppe.La proposta di qualche settimana fa di Corrado di fare una gita alla Costa delle Fontane Fredde è stata accettata molto volentieri da me e Blin perchè è veramente un bel posto in qualunque stagione.Fissiamo come meta la Quota 1960m.Quindi Rocci –Bertodasco-Perebella(il sentiero GTA x St Anna è stato rimesso perfettamente a posto e segnalato con cartelli)poi abbandoniamo il sentiero x St Anna e andiamo a dx alla condotta ex AEM.(qui arriva il canale dalla diga di Ceresole Reale)saliamo dietro alla condotta a sx tra gli abeti e rintracciamo il sentiero segnato con tacche rosse già percorso tempo addietro in discesa da Blin,sentiero balcone prima tra abeti poi pietraia che ci porta sotto alla nostra meta,saliamo il colletto a dx e aggiriamo a nord faticosamente l’anticima x poi portarci in vetta alla quota 1960 della Costa delle Fontane Fredde.In discesa scegliamo di scendere direttamente,prima qualche metro in disarrampicata con l’uso di un pezzo di corda poi il ripidissimo pendio erboso al limite del ribaltamento,giunti su pendii meno ripidi andiamo a dx e poi discesa diretta a Casetti e St Anna e ritorno a Rocci dal Gta.Ringrazio i miei amici x questa gita bella e panoramica e con la salita e discesa alla quota 1960 abbastanza impegnativa complice sicuramente anche la stagione invernale.