Fontane Fredde (Costa delle) da Fey

francoa
3 10/03/2013

Saliti da Fey sull’ampio e bel sentiero che passando da Mesonette (1067m), Costa e Barrera raggiunge il bivio a quota 1513m (sulla sx prosegue il sentiero GTA), svoltato a dx, raggiunto Meinardi e il santuario di s. Anna (1495m). Saliti su esili tracce di sentiero, dal retro della chiesa, il ripido pendio che raggiunge i ruderi di Casetti (1562m) per proseguire a salire (sul lato dx dei ruderi) su tracce di sentiero puntando al grosso omino ben visibile e di li a poco all’alpe Giva (1955m) fermandoci a questa quota per presenza di neve pesante. Vedi traccia GPS (da prendere con le molle)
Il sentiero sino a Meinardi è ben percorribile e piacevole, la salita verso il Casotto PNGP e la costa delle Fontane Fredde e invasa prevalentemente da ginestre e rose canine che in questo periodo non creano problemi ma lo possono creare in primavera e oltre.
Giornata si sole splendente e calda, nuvole in addensamento sulla dorsale della dx orog della valle.

Oggi con Elio@C, Michele@D, Paolo&Alessandra, Gigi e Claudio@R che hanno proposto l’escursione. Viste un paio di aquile in volo, un paio di camosci e un gruppo di cinghiali.