Fontane Fredde (Costa delle) da Fey

pezzaman-rosso
4 26/07/2009

Saliti con l’amico Samuel da località Casette nel vallone di Piantonetto, lungo il sentiero che passando per l’alpe Piandetta, raggiunge la Costa delle Fontane Fredde ed il casotto del Pngp presso l’Alpe Giva. Il sentiero è pulito, panoramico e ben segnato ( è quello che usano i guardiaparco di solito).
Dopo breve pausa siamo scesi ai Meinardi (tappa festa), seguendo la strada delle vacche (quella segnata) che dall’Alpe Giva scende a valle. Sconsigliamo vivamente a chi non è pratico della zona di percorrere questa via, specialmente quando la vegetazione è più rigogliosa ( e spinosa…). Il migliore sistema per raggiungere i Meinardi è scendere “dritti” dall’Alpe Giva passando attraverso la borgata denominata Casetti, posta immediatamente sopra il santuario ( traccia oggi utilizzata dalle vacche). Non c’è un vero e proprio sentiero, ma almeno non si finisce in mezzo a lamponi, rovi e noccioli!
Nel pomeriggio ridiscendiamo alla frazione Zaunere passando per Piada.

Grazie a Mauro per il bicchiere di vino offertoci all’Alpe Giva. Ci vediamo l’anno prossimo!