Fontane (Colletto di) e Bergeria Balma da Perosa Argentina, giro dei valloni di Massello, Salza e Rodoretto

andrea81
4 27/08/2022
MTB

Partenza da Villar Perosa da dove seguendo le strade dell’Inverso fino a Pomaretto dove gioco forza si segue la strada provinciale fino al Ponte Rabbioso. Prima salita a Massello piuttosto dolce, con le rampe per Balziglia più impegnative.
Salza invece si raggiunge in modo indolore, poi i dolori iniziano alla salita per il Colletto di Fontane, che in realtà attualmente è vietata al transito causa lavori (probabile futura asfaltatura): la strada è chiusa da un cancella di cantiere, ma essendo sabato nessuno lavora e son passato… Il fondo nei punti in cui stanno lavorando non è particolarmente buono (ghiaia di grosse dimensioni) in ogni caso si sale.
Dal colletto, si riprende l’asfalto (recente) e rapida discesa a Fontane e al sottostante bivio per Rodoretto dove si riprende a salire per l’omonimo vallone.
Nonostante il tempo un po’ minaccioso sono riuscito ad arrivare fino alla bergeria Balma, fondo sterrato ottimale anche se un po’ ripido nel finale.
Tralasciato poi la salita di Prali e Bout du Col.

Giro esplorativo in valloni che conosco poco o nulla. Adatto alle mezze stagioni o alle giornate incerte come oggi.