Campitello di Fassa – Fontanazzo (Cascata di) colata dx

Campitello di Fassa – Fontanazzo (Cascata di) colata dx
La gita
scuola-roggero
4 07/03/2010
Accesso stradale
Comodo parcheggio davanti alla Pasticceria Fassana
Commento sul ghiaccio
Molto buono
Duro

Accesso: una volta parcheggiata l’auto davanti alla pasticceria Fassana superare il ponte e tenersi a sx, andare avanti per 150 metri (non prendere il sentiero n° 23 che si utilizzerà poi in discesa) superato il letto di un ruscello (a dx) ripercorrerlo alla sua sx fintanto che non si giunge ad una biforcazione. A sx si presenta la ben più dura Fontanazzo di sx, a dx si prosegue per la Fontanazzo di dx fino ad primo corto tiro ghiacciato (volendo aggirabile ma ottimo come riscaldamento).

Bella cascata della Val di Fassa salita con l’indomito Charlie! Fatta la classica di Fontanazzo di dx (3+) e non la variante di due tiri indicata nella relazione Gulliver. Ghiaccio ottimo, in alcuni tratti anche molto lavorato e salibile in agganci. Bellissimo l’ultimo tiro di oltre 40 metri risalito 2 volte su linee diverse.
Prima sosta su tronco rovesiato, 2a, 3a e 4a sosta su spit, 5a (ed ultima) sosta su albero.
Comoda discesa su sentiero n°23.

Divertente cascata in ambiente molto suggestivo.
Il parcheggio a fianco alla pasticceria (aperta anche di domenica) permette di partire con lo stomaco pieno….e di rifocillarsi una volta finita la cascata!
Con Charlie, ottimo compagno di cordata….oggi un pò infreddolito! Niente esame del sangue in settimana….così prox settimana si replica!
BRAVI RAGAZZO!

Link copiato