Fontanalba (Pizzo di) da Arvogno

Fontanalba (Pizzo di) da Arvogno
La gita
stella-alpina
26/10/2014

Siamo partiti da casa con cielo coperto, confidando sulle previsioni meteo svizzere. Questa volta si sono rivelate esatte, ma questa “cosa” ultimamente -ahimè- non è più così scontata… In val Vigezzo sono apparsi i primi squarci di cielo sereno che poco dopo e poco sopra la partenza di Arvogno è risultato completamente sereno con i suggestivi colori autunnali, regalando una giornata …spaziale…
L’idea era quella di andare al Pizzo Ruggia, ma -per la prima volta in questo bel settore della val Vigezzo- “mi sono lasciato prendere dalla bellezza del sentiero” selciato, gradonato, pressochè perfetto che porta al passo di Fontanalba, e così ci siamo trovati senza accorgersi alla cappella/ricovero di San Pantaleone, e quindi abbiamo salito la montagna soprastante ovvero il Pizzo di Fontanalba.
L’abbiamo salito proprio dalla cappella/rifugio per evitare il primo pezzo di cresta (nord-ovest con tratti rocciosi), me è proprio quello più ripido (per i primi 100 metri circa) e quindi meno consigliato. In discesa abbiamo seguito la cresta sub-est nel primo tratto (facile), poi ci siamo abbassati e l’abbiamo costeggiata poco sotto sul versante sud, avvicinandoci -con attenzione ma senza difficoltà- alla bocchetta dei Laghetti, senza raggiungerla e piegando sul sottostante sentiero che riporta all’alpe I Motti.
Esatta e precisa la descrizione di “larix66” di questa scheda, che però ho letto solo ora…
Segnalo che il Pizzo di Fontanalba (oggetto di questa escursione) non è il Pizzo della Fontanalba sci-alpinistico (descritto anche su questo sito), che si trova nelle vicinanze a nord-ovest, sopra il lago di Panelatte e la Forcola di Larecchio. Questa cosa, l’ho pensata/intuita durante la salita e sulla vetta, ma proprio bene l’ho capita solo al ritorno, al bar/rifugio di Arvogno consultando l’ottima carta escursionistica della Val Vigezzo, Canobina, Onserone, ecc. pubblicata delle Comunità Montane Valle Canobine e Valle Vigezzo, edizione 2008, 1: 25.000, avuta in omaggio al bar… Grazie del gradito omaggio (forse premio per la bella giornata e salita…)…
Con Gianni A., senza il quale oggi non sarei venuto quassù, visto che sono ancora in fase di completamento di una ulteriore convalescenza sanitaria, con addosso ancora alcuni “rimasugli” chirurgici, penso/spero per solo per pochi giorni.

Link copiato