Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

4 15/01/2019
abbastanza pulita
Polverosa

Oggi non era facile trovare una gita sicura, viste le previsioni catastrofistiche, e abbiamo per fortuna tentato la sorte a Cheneil. Appena arrivati un pulmino ha scaricato un tot di eliskisti e l’elicottero ha fatto 4-5 giri, per cui le guide evidentemente avevano deciso che non c’era tutto quel rischio. Noi siamo saliti verso l’arrivo degli impianti tenendosi sempre ben distanti da pendii ripidi, ma croste da vento non ce n’erano, il fondo era più che assestato e la neve recente aveva l’aria di tenere. Dopo una prima discesa praticamente tutta in farina (leggera crosta al colle) abbiamo ripellato in direzione della Punta Fontana Fredda, fermandosi al colletto sotto la punta per evitare di tagliare in discesa la parte ventata più alta, comunque discesa da due saliti appena dopo di noi. Di nuovo farina fino a Cheneil. Da quelle parti oggi ho visto 8 persone (noi compresi) più la banda in elicottero (verso la spalla Trecaré), parcheggio praticamente vuoto.
Se non tira vento stanotte domani dovrebbe andare ancora benissimo.