Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

laika58
5 26/01/2019
Crosta da rigelo portante

Oggi ritorno a distanza di alcuni anni nella bellissima conca di Cheneil alla ricerca della neve – Temperatura -8°C al mattino con effetto ghiacciaia essendo a nord e con il sole non ancora alto – Risaliti seguendo una traccia di ski-alp verso il col de Fontaines, per poi abbandonarla e tracciato su neve polverosa sotto le pendici della Falinere fino ad uscire sul colletto vicino al santuario Clavalitè dove il panorama si amplia sulla conca di Chamois, proseguito sulla dorsale sino a raggiungere il traliccio dello skilift in disuso, di qui seguito una bella traccia che saliva ripida alla cresta ed alla cima di Fontana Fredda – Panorama a 360° mozzafiato con il Cervino a svettare su una moltitudine di cime – Rientro scendendo al colle di Fontana Fredda e poi giù per i pendii entrando nella pineta sino ad incrociare il sentiero di salita chiudendo un bell’anello – Molti ski-alp ed alcuni racchettari

Un saluto al compagno di gita