Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

diecimilapiedi
4 01/12/2018
gran parcheggio prima di Cheneil, al primo pomeriggio già bello pieno
Farinosa ventata
2000

Ottomiladuecentosettantasette piedi per una giornata da cartolina e panorami grandiosi. Meno sei alla partenza e venticello freddo che fortunatamente scompare entrando nel bosco, già ben tracciato e con neve ben rappresentata. A circa 2425 metri pieghiamo decisamente a destra (ovest) per raggiungere il col di Fontana Fredda (2472 m) dove ci sono i resti di un vecchio skilift che arrivava da Chamois; a questo punto scegliamo per raggiungere la cima (caratterizzata da un alto palo e ometto) di percorrere integralmente la bella cresta che, dopo aver salito e sceso un paio di anticime, raggiunge la punta Fontana Fredda: panorama commovente. Ritorno al colle e puntatina al santuario Clavalitè (2530m) situato in bella posizione con due preziose panche adattissime per il pranzo al sole: numerosi ski-alp diretti alla Falinere e racchettari che non proseguono. Discesa su Cheneil e chiusura gita.
Dislivello contenuto in circa 600 metri, anello percorribile in meno di tre ore: il regalo sono l’ambiente e i panorami….
Un saluto ai due simpatici ski-alp che ci hanno raggiunto in cima.