Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

Non necessarie catene
Farinosa ventata
Farinosa ventata
1900

Partiamo da casa con pioggerella e nuvoloni, così sarà fino al confine con la Vallee. Qui stelle in cielo e alba limpida come da previsioni. Conca di Cheneil sempre stupenda. Ritorno di Eleonora sulla neve, necessità di una gita breve e facile: difficile trovare meglio di questo. Neve fin dalla stradina per arrivare a Cheneil, polverosa dal bosco fino in cima. Siamo saliti con tutta calma verso il colle Fontana Freida che non abbiamo raggiunto poiché saliti direttamente in vetta, seguendo le tracce di tre skialp che ci precedevano. Panorama sul Cervino da togliere il fiato. Giornata dal cielo dipinto di blu, che noi gente di pianura non vedevamo da settimane. Traccia evidente in salita e decine di possibili alternative per la discesa nel rado bosco, al di fuori da ogni pericolo. Centinaia di persone in giro, macchine parcheggiate sulla strada fino a quasi un km a valle del parcheggio. Solito effetto straniante una volta giunti a Quincinetto: iniziano le nuvole e diamo un arrivederci al sole. Ci rituffiamo nel grigiore della pianura per tornare alla città. Evviva la montagna e i suoi colori.