Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

Fontana Fredda (Punta) da Cheneil
laika58
5 08/03/2014
Strada con tratti gelati e neve
Visto valanghe a pera esistenti

Bellissima gita nel comprensorio di Cheneil al cospetto del Cervino, con tantissima neve e una giornata soleggiata – Risaliti lungo la stradina che porta alla conca di Cheneil, attraversato il pianoro siamo risaliti lungo il sentiero in pineta, raggiunti i pianori superiori dove la pineta si dirada abbiamo seguito una ripida traccia, che ci ha portati ad uscire al colle di Fontana Fredda, di qui seguendo integralmente la cresta verso destra con alcuni saliscendi, abbiamo raggiunto la cima di Fontana Fredda – Panorami eccezzionali sulla conca di Cervinia e Chamois con una moltitudine di vette innevate – Tantanè, Falinere, Grand e Petit Tournalin, Becca Trecarè, Becca D’Aran, Roisetta solo per citare le più vicine – Foto di rito in vetta e siamo ritornati lungo la cresta raggiungendo il santuario della Clavalitè dove abbiamo sostato per la pausa pranzo – Siamo poi ripartiti raggiungendo il colle des Fontaines (detto anche colle Croux), di qui con percorso in neve fresca siamo ridiscesi nel vallone ricongiungendoci con la traccia di salita, arrivati a Cheneil siamo ridiscesi lungo la mulattiera, richiudendo uno splendido anello

Oggi in compagnia di Dario e Fulvio