Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

Fontana Fredda (Punta) da Cheneil
antares
4 09/12/2005

Strada di accesso da Valtournanche a Cheneil (circa 7 km) innevata fin da basso. Se avete auto piccola e leggera meglio dotarla da subito di catene (serviranno al ritorno soprattutto in discesa!).
Sentiero di accesso dal parcheggio a Cheneil un po’ ripido ma comodo. Si arriva al paese in circa 10′-15′.
Soggiornato all’Hotel Panorama: caratteristico e accogliente. Per una notte abbiamo speso 1/2 pensione euro 45/cad.
Giornata splendida senza una nuvola con Cervino al meglio di sè come tutto il resto! Temperatura rigida (sotto zero). Neve su sentiero non abbondante (si incontravano spesso sassi che alle racchette non fanno tanto bene!). Attacco sentiero (palina) a pochi metri da Hotel. Ascesa alla Fontana Fredda e Santuario Clavalitè in poco più di 2 ore (con calma guardandosi attorno). Segnavia inesistenti (coperti da neve) ma traccia ben evidente per calpestii precedenti: non ci si può sbagliare nè perdere. Discesa a Cheneil 1 ora esatta. Splendida gita per iniziare la pratica delle racchette. Assolutamente consigliabile!