Fontana Fredda (Punta) da Chamois

2 21/03/2009
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m

E’ stata questa una gita di ripiego perchè in realtà volevamo fare la salita della punta Falinere da Cheneil.Purtroppo nel percorrere la strada che porta a Cheneil ad un certo punto ci siamo trovati trenta cm. di neve sulla strada(sigh!)per un tratto di 200 metri circa(i cannoni per innevare una pista da fondo che passa vicino alla strada hanno avuto probabilmente il getto deviato dal vento).Avendo un’auto sportiva molto bassa ho toccato sotto e nonostante le termiche non c’è stato verso di salire.Abbiamo fatto retromarcia e l’unica possibilità di raggiungere la nostra meta era risalire la zona di Chamois anche se meno bella a causa degli impianti.
Raggiunta la punta abbiamo percorso la cresta che porta al santuario Clavalitè per vedere se era possibile salire la Falinere.Molte persone che ci precedevano l’hanno tentata ma hanno detto che la crosta sfondava e anche con i ramponi era problematico e quindi hanno rinunciato.A noi resta il rammarico di non aver potuto raggiungere Cheneil perchè secondo noi, visto che eravamo sul posto molto presto ed essendo la gita più corta l’avremmo sicuramente raggiunta la nostra prima meta.

Fatto la salita con Nicola in una giornata radiosa!
I due asterischi sono per l’itinerario fra le piste, per quanto riguarda il panorama dalla punta direi che cinque asterischi non bastano!