Fontana Fredda (Punta) da Chamois

Fontana Fredda (Punta) da Chamois
La gita
lucabelloni
3 11/05/2019
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Essendo ospiti di amici a Chamois ci siamo portati gli sci, anche se dalle webcam la situazione neve sembrava tutt’altro che incoraggiante Per oggi previsioni abbastanza incerte, quindi abbiamo scelto di salire alla Fontana Fredda e, nel caso il meteo lo consentisse, scendere a Cheneil e risalire. Partenza alle 8,30 dal piazzale della funivia. Sci a spalle fino al Lago di Lod (circa 30-40 minuti), dove sulle piste comincia la neve…sopra il lago c’è ancora una breve interruzione e quindi abbiamo messo gli sci a quota 2.070 m circa, da lì lungo le piste innevamento continuo e buon rigelo; si arriva sci ai piedi in vetta. Discesa su Cheneil iniziata alle 10,40 su neve primaverile molto bella fino a quota 2.200 m, un po’ sfondosa solo negli ultimi 100 metri nel bosco sopra Cheneil, peccato solo che una nube dispettosa abbia reso la visibilità piatta e uniforme e specie nella parte alta era difficile individuare il terreno sotto i piedi.
Arrivati a Cheneil, mentre ripellavamo, si è completamente aperto…se fossimo scesi 15 minuti dopo sarebbe stata una discesa spettacolare…
Risalita veloce e senza problemi fino al Santuario di Clavalitè e quindi discesa finale su Chamois…primi 200 metri fuori dalle piste su firn perfetto, poi bisogna scendere per forza lungo le piste…discesa bella e divertente fino al Lago di Lod con solo una breve interruzione di 50 metri lineari…
Gita superiore alle aspettative…quasi 1.100 metri di dislivello e neve praticamente sempre bella…peccato per la nube beffarda nella discesa su Cheneil sennò le 4 stelle ci starebbero tutte.
Giornata con meteo incerto, ma che la mattina ha comunque tenuto…nel pomeriggio si è alzato il vento. Solo noi su questo itinerario, abbiamo incontrato uno scialpinista solitario nei pressi di Cheneil che scendeva dalla Trecare. Gita ancora in buone condizioni, utilizzabile come ripiego; consiglio tuttavia di farla da Cheneil da dove si parte sci ai piedi e quindi si evitano i 200 metri di portage.

Link copiato