Fontaines (Col des) da Cheneil

beatrix
5 29/10/2022
E-bike

Giro ad anello di gran soddisfazione che con poco più di 1000 metri di dislivello in salita regala una discesa di oltre 1500 metri molto divertente e tecnica.
Da Buisson si prende la funivia per Chamois (4 euro solo andata con bici), tappa caffettino al bar del paese e poi si sale a sinistra della chiesa per la sterrata che attraversando le piste da sci porta al colle di Fontanafredda all’arrivo della seggiovia, con alcune rampe ripidissime che costringono gli amici senza ebike allo spintage. 100 metri di altre dure rampe e si raggiunge il Santuario di Clavalitè con foto vista Cervino
Da qui si prende il sentiero 3 verso il Col di Nana dove nella prima parte lungo il traverso esposto si procede bici al fianco. Dopo il traverso noi siamo stati alti, per non perdere quota, tagliando per i prati inclinati fino a raggiungere il sentiero che porta in diagonale all’ometto del Col des Fontaines (2696 mt), praticamente tutto in sella con la ebike.

Dal colle si vede bene il single track che scende al villaggio di Cheneil e il panorama spazia su tutta la valle con di fronte in lontananza il lago di Cignana. Inizia the best part: una discesa lunga, impegnativa, tecnica, varia e divertente che alterna tratti più semplici e flow a lunghi tratti tecnici con gradoni e pietre ma ciclabili con le giuste linee. Dopo Cheneil si prende a sinistra un lungo e bucolico tracciato saliscendi nel bosco fino ad incrociare il sentiero che scende ripidissimo all’interno del bosco e poi diventa più scorrevole con numerosi tornantini su ottimo terreno. Il sentiero finisce a picco a Valle sul lago di Maen per una meritata birretta con prodotti tipici al bar La Goille… ottimo l’hamburger gourmet

L’Anello si chiude con l’ultima parte su asfalto e brevi tagli in sterrato fino al parking a Buisson.

Oggi super giornata e risate con gruppone di 10 amici (di cui 3 girls!!!) misto ebike e muscolari, full e front. Temperature incredibili per il periodo, zero vento e zero neve…in maglietta e short al colle!