Fontaines (Col des) o di Croux da Cheneil

sciv
5 03/04/2023
Parcheggio di Chenil
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo portante
2000

Neve spettacolare per tutta la gita. Pendii gia’ in parte firmati, ma c’era spazio per nuove scie. Inizialmente avevamo in programma le Petit Tournalin, ma in relazione all’ora e al grado di pericolo valanghe non abbiamo valutato prudente tagliare il bel pendio ripido che si stendeva alla nostra sinistra con un lungo traverso in quattro e abbiamo puntato dritti a Sud verso il col des Fontaines. Discesi dal colle dopo un breve traverso per la più ripida pendenza su versante Nord, dove aveva in centro già scaricato una piccola slavina, abbiamo ripellato a 2.200 mt per raggiungere il colle dove arriva la seggiovia a circa 2500 mt. Di nuovo farina su fondo duro, che e’ andata assottigliandosi in prossimità dell’arrivo al parcheggio sci ai piedi. Ascensore chiuso, ma non ne abbiamo sentito il bisogno.

Un ringraziamento speciale a Giordano che ha avuto l’idea e ha scelto la meta. Splendida compagnia di Alberto e Matteo.