Fontaines (Col des) o di Croux da Cheneil

4 15/04/2012
qualche tratto innevato dai 1800 m in su
Polverosa
Polverosa pesante

Seconda giornata della sociale CAI Pianezza a Cheneil, oggi eravamo in 20. Visto che dal giorno prima non ha smesso un secondo di nevicare (20-25 cm in paese, circa 40-50 in alto), si è scelta una gita breve e sicura. Partenza alle 8.40 da Cheneil, con gran stupore ci siamo trovati una traccia praticamente perfetta fatta dal gruppo del CAI di Verres (GRAZIE!!!). Anche noi non siamo andati al Col des Fontaines, ma appena più a sinistra (quota 2.720 circa).
Discesa iniziata intorno alle 11.30; bellissima farina da cima a fondo, un po’ più pesante e gessosa in basso ma basta tenersi su pendenze un po’ più sostenute e seguire la traccia di salita nei brevi tratti pianeggianti
Pendii ovviamente un po’ tritati in alcuni passaggi obbligati dal gruppo sceso prima di noi (erano in 20 anche loro), ma ci sono ancora tanti spazi vergini…gita fatta interamente sotto la neve, anche se la visibilità era discreta e anche oggi in alto si intravedeva il sole sopra le nubi.

We bellissimo nonostante il meteo…come già scritto dall’amico Gianni, aggiungo anch’io una considerazione (ahimè negativa) sull’Albergo Panorama al Bich di Cheneil…il posto è incantevole, le camere bellissime e pulite e il prezzo più che accettabile (47 € la ½ pensione); l’accoglienza però lascia davvero a desiderare, i gestori sono molto freddi e la cena è buona ma con porzioni ridotte e limitate. Cheneil è un posto stupendo, ma un trattamento del genere non ti fa certo venire voglia di tornarci a breve!!!