Fontaines (Col de) da Cheneil

alice8galli
4 14/04/2024
Valtournenche
Visto valanghe a pera esistenti

Parhceggio pieno alle 8.30 del mattino.
Ascensore in funzione.
Ciaspole ai piedi da subito. Neve a tratti gelata a tratti morbida. Due possibili sentieri per raggiungere il paese.
Una volta raggiunto Cheneil si prende la strada che inizia addentrandosi nel boschetto. Usciti dal boschetto è evidente, dalle tracce, un bivio. Si tiene la sinistra e si seguono le tracce di ciaspole e sci.
Pendenza non importante fino al primo scollinamento dove con un breve tratto ripido si giunge al pianoro sotto al colle. Ultimo strappo ripido e si giunge in cima.
Molti sci alpinisti sul sentiero.

Camminata piacevole, impegnativo solo l’ultimo tratto che porta al colle.
Camminata molto frequentata da ciaspolatori e sci alpinisti.
Purtroppo temperature molto elevate. Alle 11 la neve iniziava ad essere molto molle e si sprofondava.
Vista costante sul Cervino e dal Colle si vede in lontananza il Monte Bianco.