Font Sancte (Pic Nord de la) dalla Val d’Escreins per il canalone NO

anna-renato
4 23/05/2012
Strada aperta fino al parcheggio Haute Rua
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Partenza con portage fino a quota 2100m dove abbiamo calzato gli sci su neve umida causa scarso rigelo notturno. Le condizioni sono nettamente migliorate da quota 2500m.in sù. Agevole salita su neve morbida che non richiedeva l’uso dei coltelli tranne la parte finale del canale(35°) che abbiamo preferito affrontarla a piedi con i ramponi.Rimessi gli sci sul pendio terminale fino a pochi metri dalla cima. Discesa inizialmente su neve recente umida un pò lenta, poi nel canale scesi su neve più compatta sfruttando il corridoio ripulito dalle slavine dei giorni scorsi.Più in basso neve decisamente più scorrevole e molto divertente fino verso quota 2250 circa. Da qui in poi neve scarsa e molto marcia e per salvare ginocchia e sci abbiamo preferito scendere a piedi lungo il sentiero estivo.

Nessuna anima viva nei paraggi.