Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane)

carlo
5 31/01/2008

La gita è attualmente in condizioni molto buone: si sale sci ai piedi dalla macchina fino in vetta e si scende su neve primaverile ben trasformata, abbondante e senza troppe ” boules des neige”.
Il mitico couloir a banana diventa così una gita molto tranquilla e comunque di grande soddisfazione.
Oggi condizioni meteo ottimali.
Oltre a noi solo tre francesi che salivano “correndo”, come ormai è tipico trovare in giro!!

Partendo da Torino il viaggio in auto in giornata è piuttosto lungo e faticoso, circa 200 Km sia passando da Cuneo che da Briancon. Calcolare almeno 3 ore.

Abbiamo messo gli sci ai piedi alle 7.45 ed iniziato la discesa alle 12.30 con neve globalmente ottima su tutto il percorso.

Dalla vetta gran panorama sulle montagne dell’Ubaye che risultano molto ben innevate.

Con Bruno, Franco e Gianni che ringrazio per la buona compagnia e per la disponibilità.

Grande prestazione di Franco alle prime gite dopo la frattura del piede