Fond (Roc du) da Thumel

Nord-Ovest
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Ghiacciaio

rif. Benevolo

Note
Gita con notevole sviluppo con attraversamento di un ghiacciaio e la saliti di ripidi pedii. ricordo di procedere legati nei percorsi su ghiacciaio
Descrizione

Raggiunto il Rif. Benevolo si punta verso il fondo del vallone costeggiando il lato dx del Truc di S. Elena.Giunti alla svolta a dx per aggirare quest’ultimo proseguire dritto puntando il Roc du Fond.Ad un certo punto si entra un piccolo vallone incassato che compiendo una lunga esse si porta al di sotto della bastionata che sostiene il ghiaccio soprastante,salendo un ripido pendio ma breve si guadagna il ghiaccio (quota 3050) da qui in breve al Col di Rhemes (3097).Al colle si calzano i ramponi e si risale il ripido versante ovest in cui la porte intermedia raggiunge i 45° anche se solo per un centinaio di metri si arriva a un terrazzo meno ripido e da qui un ultimo pendio porta in vetta con ultimo tratto roccioso in base all’innevamento.Il primo tratto del percorso puo’ subire una variante per evitare il pendio che sale al ghiaccio che se non in condizioni puo’ essere problematico,in tal caso si puo’ seguire il percorso classico per la Calabre e appena giunti sul ghiaccio puntare il Col di Rhemes questa variante allunga abbastanza il percorso.