Fond de Peynin (Pic du) da Fontgillarde, traversata ad Aiguilles

Fond de Peynin (Pic du) da Fontgillarde, traversata ad Aiguilles
La gita
lucabelloni
4 14/03/2010
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1200

Seconda giornata del we in Queyras con il CAI Pianezza, 27 partecipanti. Viste le condizioni di innevamento abbiamo optato per questa traversata e quindi sabato pomeriggio abbiamo portato due auto ad Aiguilles. Partiti intorno alle 8.15 dal parcheggio appena oltre Fontgillarde, dove la strada è chiusa. Salita senza problemi su pendii abbastanza sostenuti ma mai troppo ripidi…la gita presenta pochissimo spostamento e quindi si sale molto velocemente. 100 metri sotto la cima, dato che era presto, siamo saliti sulla cima a destra (quotata 2.927 sulla IGN) regalandoci una breve ma bellissima discesa su farina ancora vergine. Scesi fino a quota 2.760 m circa, abbiamo ripellato raggiungendo velocemente la cima dove siamo arrivati tutti intorno alle 11.45.
Breve sosta per goderci il meraviglioso panorama e quindi discesa iniziata intorno alle 12.30. Il pendio iniziale è semplicemente da sogno…tutta farina…nonostante le tracce preesistenti è talmente ampio che gli spazi vergini erano ancora molti ed è stata una vera goduria. Dai 2.300 in giù si trova un po’ di crosta alle esposizioni più toccate dal sole, ma scegliendo con cura i tratti più protetti si trova ancora della bella farina. Poi una volta imboccato il sentiero nel bosco la goduria è finita e si tratta semplicemente di seguire la stradina fino alle piste, anche se non si spinge praticamente nulla!!!
Traversata veramente incredibile sia per l’ambiente che per la neve…900 metri di salita e quasi 1.500 di discesa…consigliatissima!!!

Link copiato