Folliet (Croce di) da Chabodey, anello

Folliet (Croce di) da Chabodey, anello
brunello-56
4 21/07/2013
In auto a Chabodey

Oggi solito programma ambizioso: Mt. Lusse dal vallone di Leseney, poi solito ridimensionamento e ricerca di un’alternativa almeno per salvare la giornata.
Dall’alpe di Leseney, a differenza delle altre volte, stavolta non mi è riuscito di entrare nel vallone: i sentieri che scendono al torrente sono invisibili, nascosti dai rododendri (ecco perché è meglio in autunno) e anche la risalita del pendio non mi è riuscita. Quindi, dopo il girovagare in cerca di una soluzione, dietro front e decisione di salire alla Croce di Folliet, visto che dal sentiero 20, alla palina, dovrebbe salire un sentiero. In effetti c’è un sentiero, ma munirsi di lente d’ingrandimento per seguirlo; poi rientrato nel bosco l’ho perso. Questo dovrebbe salire mantenendosi a sinistra e dirigersi verso il colletto (condizionale d’obbligo), io sono salito puntando direttamente alla vetta lungo percorso libero reso faticoso dai massi e dai fitti rododendri. Costeggiando poi la larga cresta e dribblando i massi sono arrivato alla croce; ritornato poi verso il colletto sono sceso sul versante di Plan Rancon lungo il sentiero n. 10, arrivato sul tratto in piano non ho preso a destra ma sono risalito verso l’alpeggio di Plan Rancon (altra faticata) per poi rientrare finalmente a Cotablina lungo il 13.

Oggi giornata con un grande potenziale di tempo a disposizione, visto che alle 06:30 la moglie mi aveva già lasciato a Chabodey: peccato non averlo poi sfruttato. Un riconoscente grazie allora, anche per il prelievo pomeridiano da Cotablina.
E poi grazie a Frank, anche lui ha condiviso la fatica del gran ravanare, con i relativi su e giù, gli avanti e ‘ndrè tra massi e rododendri. Ma meno male che viene lunedì ….