Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell’Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione

giuliano
4 02/06/2017
Ampio parcheggio alla partenza

Tornato per completare il giro. Cima Fiorina salita in 1h 20′; da qui abbastanza velocemente al Torrione, che salgo affrontando un canalino che in ultimo si risale sulla parete di destra (3 metri di II con corda appesa alla radice di un mugo per facilitare il passaggio) e infine per prati/roccette in pochi minuti in cima. In discesa involontariamente evito il “mauvais pas” scendendo un po’ troppo e affrontando un breve saltino di 2 metri di I che mi riporta sotto il salto terminale del Torrione. Ritorno alla Punta Fiorina e poi cresta di discesa con imperdibili deviazioni per la Cima Mosè (che è un cocuzzolo alberato di nessunissima importanza, per di più si sale/scende in mezzo a quintali di alberi abbattuti che ostacolano il cammino) e la Cima dell’Oress che, essendo pratosa, offre almeno un discreto panorama. La relazione di gulliver non aiuta a identificarle, diciamo che si va per esclusione essendo praticamente gli unici rialzi un po’ pronunciati. Bello il tratto di discesa nel bosco, dove un turbopensionato tedesco mi passa in tromba (arrivava dal Monte Bar…), poi giunto nei pressi della Capanna evito di passarci per prendere il sentiero per Cimadera indicato come “via Mosè” che dopo aver riguadagnato un po’ di metri di dislivello (150?) mi riporta sul sentiero d’andata. Anello chiuso in 4h 15′. Bel giro in una giornata neanche calda.