Foens (Forte) da Savoulx, giro

Foens (Forte) da Savoulx, giro
lucabelloni
5 11/08/2019
MTB

Tornato al Foens dopo parecchi anni. Partenza alle 9,45 da Savoulx e salita classica dalla sterrata che passa per La Roche. I tratti più duri sono il primo Km (parte su asfalto) e soprattutto l’ultima parte prima di raggiungere la strada del Pramand. Qui ci sono 2-3 rampe molto ripide (per fortuna non lunghe), sicuramente intorno al 15-16% su fondo abbastanza smosso; si fa tutto in sella ma è parecchio dura!!! In compenso, nonostante la salita sia interamente esposta a Sud, le zone d’ombra sono parecchie e quindi il caldo non è stato così terrificante. Segnalo che, nonostante mi sembri di aver visto un cartello di divieto di transito all’inizio dello sterrato sopra Savoulx, abbiamo incontrato parecchi mezzi motorizzati (auto, moto, quad, ecc.).
In discesa abbiamo seguito la via “classica” fino a Souppas, in ottime condizioni anche se alcuni tratti sono su terreno un po’ smosso. Al momento è ciclabile praticamente al 99%, ad eccezione dell’attraversamento di una piccola frana e di un ripidone in contropendenza abbastanza insidioso. Da Souppas abbiamo invece seguito la traccia postata da Rocciaclimb (06/06/2017), Variante veramente bella e interessante che consente di arrivare praticamente alle auto su single-track passando per Gleise e Villards (noi in realtà abbiamo sbagliato proprio in dirittura di arrivo nel tratto che si fa sotto l’autostrada, e ci siamo fatti gli ultimi 700-800 m su asfalto…poco male). Tecnicamente i sentieri sono sempre abbastanza facili con solo qualche breve passaggio tecnico, però in alcuni tratti il sentiero è molto stretto e un po’ invaso dalla vegetazione (non credo sia tra i più frequentati in zona) e soprattutto presenta diversi saliscendi; in particolare, ci sono almeno 3-4 rampe brevi ma parecchio dure, e un paio di brevi tratti da fare a spinta. Per il resto è una bellissima balconata su sentieri scorrevoli e divertenti. Personalmente la consiglio vivamente perché arrivare all’auto senza toccare asfalto non ha prezzo, però bisogna prevedere circa 80-100 metri di dislivello aggiuntivi, che a fine gita si fanno sentire, specie trattandosi di rampette spaccagambe.
Ringrazio Rocciaclimb per avere inserito la traccia GPS!!!
Così facendo il giro misura 26,5 Km e circa 1.200 m di dislivello. Giornata molto bella al mattino, qualche addensamento dalle ore centrali ma niente pioggia fino alle 17…piuttosto caldo ma tutto sommato sempre sopportabile. Bel gruppetto di una dozzina di amici.