Foens (Forte) da Savoulx, giro

Foens (Forte) da Savoulx, giro
La gita
mowgli
20/09/2015
Equipaggiamento
MTB

Ma che bella è questa gita!
Partito da Savoulx con temperature decisamente freschine, 5°C, si sale subito su bella sterrata fino a La Roche, poi alcuni ripidi strappi sempre pedalabili stando sui bordi, onestamente non sono al 23% o addirittura il 28% , forse( e dico forse)si arriva al 20%, sia chiaro, la strada non è in piano e, probabilmente,quest’anno presenta un fondo migliore che in altre occasioni, e si giunge al bel forte con una vista impagabile sugli Ecrins.
Purtroppo la salita è stata “funestata” da moto e quad, ma in queste valli tutto è permesso
Discesa su single track bellissimo, scavato nei primi metri poi ottimo, con un breve tratto ripido e abbastanza smosso dopo il primo ponticello ed un altro ripido e fangoso dopo il secondo ponticello, quest’ultimo tratto , di una cinquantina di mt, fatto con bici al fianco ed arrivo a Gr.Suppas (fontana)
Molto bello il tratto che da Suppas porta alla splendida borgata di Gleise, poi discesa come da relazione verso Millaures e ultimo tratto su asfalto per il rientro a Savoulx.
Questa è di gran lunga la discesa più bella che ho fatto , fatta tutta in sella ad eccezione del breve tratto citato prima.
Oggi gita perfetta con meteo da cartolina e splendidi colori del bosco, direi che circa 4500mt di dsl in 3gg possono bastare

Link copiato