Foens (Forte) da Savoulx, giro

Foens (Forte) da Savoulx, giro
bubetta
5 05/09/2015
MTB

Salita come sempre impegnativa per fondo ghiaioso/sabbioso e per le pendenze che non danno tregua.
Il vallone si apre ai 1600 m. di quota ed i panorama aiutano nella progressione.
Le ultime rampe prima del traverso che arriva al forte sono veramente ostiche.
Discesa dal sentiero dietro al forte indicazione Grange Suppas. Primi metri un po’ scavati ma poi la giusta pendenza, l’ ottimo fondo terroso con radici e pietre ferme rendono la discesa scorrevole e divertente.
Questa volta da Suppas non siamo andati verso Villard (sterrata ripida e sconnessa) ma siamo scesi, come da relazione, verso Glaise (bellissima borgata interamente ed ottimamente ristrutturata). E meno male che abbiamo fatto questa scelta perché il sentiero fino a Millaures è veramente molto bello. Da lì seguito per Rivaux su sterrata e, passando sotto l’autostrada, raggiunta la statale (su tutto il percorso solo 5 km di asfalto per ritornare a Savoulx). Totale km 27,5.

Per me la valutazione in mtb dipende soprattutto dal divertimento e con questa discesa è garantito. E allora le 5 stelle ci stanno tutte.
Con Ivano, Marco, Nik e Piero.