Foens (Forte) da Savoulx, giro

Foens (Forte) da Savoulx, giro
tini
3 17/05/2012
MTB

Con partenza da Savoulx, giunto al forte di Foens sono sceso a Bardonecchia passando per la strada che porta ai Bacini Frejusia (Traccia gps allegata). Nel falsopiano in discesa dal forte verso i bacini c’e è un’ampia zona franosa dove si passa a malapena in bici; ad oggi il primo tratto in falsopiano di questa discesa oltre il forte è fangoso (Un pò di neve, disgelo in corso). Il resto dell’itinerario (Salita e discesa) è quasi completamente asciutto.
La salita da Grange della Roche fino al congiungimento con la strada per lo Jafferau presenta dei tratti con pendenze proibitive visto il fondo sconnesso (Non mi vergogno a dire che sono sceso di sella…). Salendo da Bardonecchia-Bacini Frejusia, ci sono dei tratti ripidi verso la fine, ma forse è meno dura visto che si sale fino a 1900 su fondo asfaltato o ben battuto.
Ritorno da Bardonecchia a Salvoulx con vento contrario.

Da solo, nessuno in giro su questo versante di montagna salvo marmotte, scoiattoli ed un bellissimo cervo (“cervessa” per la precisione…) che stranamente si è lasciata ammirare per 20-30 sec a distanza ravvicinata.