Foens (Forte) da Savoulx, giro

Foens (Forte) da Savoulx, giro
lucabelloni
5 31/10/2009
MTB
savoulx, la roche, forte foens, suppas, villards
Anello Savoulx-Foens-Bacini Frejusia MTB 12.05.17

Partiti per fare il Col Bione, vedendo la nebbia e le nubi che attanagliavano la bassa valle abbiamo cambiato idea e siamo saliti un po’ più in alto sperando di trovare una bella giornata. In effetti a Savoulx il tempo era un po’ meglio anche se non c’era il sole come speravamo.
Partenza dalle auto alle 11, abbiamo impiegato circa 2 h 30 per raggiungere il forte. La salita, a parte il primo Km, è molto regolare e su fondo ottimo fino a La Roche, dopodiché il fondo peggiora e si trovano alcune rampe veramente impegnative anche se non lunghissime. La discesa è splendida e molto divertente, tutta nel bosco e su sentieri perfettamente segnalati e manutenuti, ciclabile praticamente al 99%. Arrivati a Grange Suppas, volevamo scendere dal sentiero che porta a Villards, che però è al momento interrotto da una quantità impressionante di alberi caduti. Dopo aver ravanato per qualche minuto abbiamo deciso di cambiare e di scendere a Gleise…ottima scelta anche se il sentiero verso Villards, stando al primissimo tratto, deve essere bellissimo, anche se un po’ più impegnativo rispetto alla parte alta.
Giornata un po’ grigia ma comunque più che accettabile…splendidi i boschi incendiati dai colori autunnali…giro splendido e non troppo impegnativo, con una discesa assolutamente fantastica!!!