Foens (Forte) da Bacini di Frejusia

Sud
MR
Bosco rado

Note
La strada prosegue oltre il forte, vedi descrizioni itinerari estivi e ciclistici su Gulliver.
Gita plaisir, esposta bene al sole, adatta a famiglie e bimbi.
Da Bardonecchia si sale verso la frazione Gleise (cartelli), stradina che si imbocca alla prima a destra dopo hotel Sommellieres dalla piazza del mercato di Bardonecchia (prima uscita a dx dopo il rotondone uscendo da autostrada). Si prosegue lungo la strada asfaltata fino quasi al termine, nei pressi del tornante che precede i Bacini Frejusia, dove si posteggia.
Descrizione

Dal tornante sotto i Bacini Frejusia parte l’evidente strada sterrata per il forte di Foens.
Risalire la strada sterrata che prosegue in direzione est fino a quota 2100 m (tornanti tagliabili sia in salita sia soprattutto in discesa), poi si effettua un lungo traverso in leggera salita, qui il panorama di allarga, si vede dalla Meje al Pic de Recherbrune.
Per un breve tratto, cambiando costa, la strada taglia pendii ripidi, verificare condizioni.
Subito dopo possibile sosta in corrispondenza di muro di contenimento in cemento, acqua di scioglimento. Poi si prosegue in falsopiano seguendo i fianchi della montagna fino al forte di Foens 2216 m, dove il panorama si allarga