Fo (Bric del) da Barelli

Fo (Bric del) da Barelli
francoc59
4 15/01/2011

con gli amici corrado e mauro.siamo partiti x questa ravanosa gita dai 663m di cussalma.passando di fianco alla fontana e attraversato il prato in direzione delle baite abbiamo seguito il sentiero che porta al ponte sul rio eugio,a sx sale la mulattiera x balmetta-vesolo mentre attraversando il ponte si scende a roncore.dopo avere attraversato il ponte abbiamo seguito un sentiero a sx che ci ha portati alla borgata trucca 840m (quota sbagliata sulla carta mu ed 05)da qui siamo saliti dietro le case tra tracce di sentiero intenti a salire al bric di scialva ma nel fitto bosco ci siamo spostati troppo a dx cosi che siamo sbucati già al di sopra del bric 1139m.poi un ravanoso tratto tra i noccioli fatto un po’ come i cinghiali praticamente a quattro zampe e siamo giunti alle diroccate ed inboscatissime baite curlo 1275m.oltre le baite curlo con un traverso a dx in una pietraia abbiamo agganciato il sentiero che sale da barelli e raggiunto il colletto con baita 1516m da qui siamo saliti seguendo la cresta innevata al panoramico bric dal fò 1659m.discesa a barelli e poi nuovamente alla trucca e alla cussalma.gita d’esplorazione assai faticosa e le 4 stelle sono solo x la mia soddisfazione personale.un grazie ai miei due amici che si sono sopportati questa mia ravanata.