Bagni di Vinadio – Fluido Scolpito (Cascata)

ader75
2 23/01/2016
Ottime
Commento sul ghiaccio
Suff.
Bagnato

A mio parere più che “scolpito” il fluido, con il caldo in arrivo, tornerà liquido. Primo tiro bagnatissimo, sopratutto in uscita, con doccia garantita, ghiaccio granitino e scarsamente proteggibile. Secondo tiro, partenza sempre in doccia, poi finalmente fuori dal primo salto si esce dal “bagno”….. La cascata prosegue con scarsa inclinazione ad eccezione di alcuni risalti interessanti. Verso la fine, il ghiaccio torna nuovamente molto bagnato ed in un tratto, molto appoggiato, praticamente assente, sino agli ultimi due saltini magrissimi, ma proprio per questo molto divertenti. Dopo ultimo salto, abbiamo provato a proseguire per una trentina di metri ancora, alla ricerca dell’uscita su sentiero alla destra orografica, ma non abbiamo trovato alcuna traccia, per cui data anche l’ora, siamo scesi in doppia, lasciando cordone e maion su grosso albero, che con 60 mt porta alla sosta su spit prima degli ultimi 2 risalti. Dallo spit, circa 50 mt ed abbiamo lasciato cordone su un tronco tagliato. Altra doppia, questa volta di 30 mt e si recupera una sosta ad unico spit con maion. Altra doppia di 60 mt e si giunge ad altra sosta su unico spit. Doopia di 60 metri, dove però non si riesce a raggiungere la sosta del primo tiro, per cui lasciato cordone su albero, dal quale con 60 metri giustissimi si arriva a base cascata.

Con Pluto79, gran giornata esplorativa!!!! La vicina Ice è in piedi, ma uscita molto magra, vista da sotto, non sembra proprio solo 3+……