Passo del Sempione – Fluido Azzurro (Cascata)

simonecima
5 31/12/2021
Ok
Commento sul ghiaccio
Lisciato o caricatissimo dalla pioggia, ma attualmente secco.

Colonna lavorata o compatta

Il tiro è difficile.
Noi siamo saliti seguendo la linea più ripida e strapiombante, con un boulder a metà che parte da ghiaccio cariatissimo, una breve sezione verticale facile e un’uscita con zero piedi, convessa e ghiaccio tendenzialmente esplosivo.
Viti buone tranne quella che protegge il primo strapiombo, ma dove con un po’ di tenenza si riesce a chiodare bene un metro sopra.

Io, il Picchiatello, Chiquito e Floriano”mi parlano a me”; una selezione della compagine che scalda il cuore alle ragazze di tutto l’arco alpino…
Una piccola nota, a margine della bella giornata.
Ma più che altro un momento di autocoscienza anni 70’.
A forza di dire cagate tipo sport, sportività e altre idiozie è la seconda volta che passo giù di schiena sul tiro, sempre a 20/30 centimetri dall’uscita.
Tuttavia, sto affinando la tecnica e questa volta, pur a testa in giù, ho tenuto in mano le Ergonomic e sono riuscito, con estrema circospezione, a chiudere tiro delle balle e annata in un colpo solo.
Auguroni a tutta la pastorale e a tutti!!!!