Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark

5 25/05/2014
Ok
Polverosa
1900

Variante alla gita descritta: saliti dalla Britannia e discesa su Saas passando di nuovo dalla Britannia. Ottima gita in caso di tempo incerto

La meta di oggi avrebbe dovuto essere il Rimpfischhorn ma già al mattino presto le condizioni del tempo non ci convincevano…velature alte e uno splendido parelio ci facevano pensare che il maltempo sarebbe arrivato prima del previsto.
Così, a quota 3300, invece che dirigerci verso l’Allalinpass e la cima prevista, svoltiamo verso questa bellissima punta, sotto l’imponente Strahlhorn.
Tutta da tracciare, 15-20 cm di farina compattata dal vento e nessuno in giro…fantastico.
Poco dopo le nove siamo in vetta a goderci il panorama e i nuvoloni che salgono. Ci prendiamo il nostro tempo e poi scendiamo su una neve da sogno fino all’Allalingletscher.
Di qui a sotto la Britannia la neve è appena rinvenuta…una moquette a pelo corto goduriosa.
Alle 10.45 siamo a Britannia e tutte le vette sono coperte, le nuvole arrivano ai 3500 e inizia a soffiare un vento freddo…che fortunatamente mantiene le neve in ottimo stato.
Si scende infatti benissimo su una trasformata eccellente fino a circa 2300 metri, poi neve marcetta fino alla fine. Con due gava e buta si arriva a 100 metri dalla partenza del Felskinn.
Ottimo trattamento alla Britannia ( peccato che l’acqua costi una follia) e condizioni straordinarie sui ghiacciai.
Non avremo portato a casa la nostra meta, ma è stata una gita bellissima.
Con Cri