Floya (Monte) da Tromsdalen, Tromso

freehagi
4 27/03/2023
Polverosa
Polverosa

Giornata spettacolare. Dall’appartamento in Tromso prendiamo l’autobus in direzione Tromsdalen e seguiamo una traccia che sale dritta nel bosco nei pressi di alcune case dopo la Artic Cathedral. La salita è ripidissima con le vecchie tracce ghiacciate che ci obbliga a mettere gli sci sullo zaino e salire a piedi per circa un centinaio di metri di dsl. Una volta usciti dal ripido bosco di betulle le pendenze diminuiscono e calziamo nuovamente gli sci e ci godiamo la salita con lo sfondo fantastico di Tromso e dei fiordi. Una volta giunti sulla cima Floya e dopo aver parlato con una coppia di italiani saliti a piedi dall’arrivo della funivia continuiamo la salita con l’intenzione di raggiungere anche la cima Bonntuva. Ad un certo punto sulla dorsale di salita si trova un avvallamento che richiederebbe di indossare le pelli nuovamente in discesa per cui vista anche l’ora tarda ci prepariamo per la discesa. Sciare al circolo polare artico è un’emozione incredibile con la vista dei fiordi ed una farina delle migliori nonostante l’ultima nevicata risalga a tre giorni fa. Inoltre oggi la giornata oltre ad essere limpidissima è senza vento e per nulla fredda.
L’ultima parte nel bosco ripido è risultata ben sciabile nonostante la molta neve, inoltre abbiamo seguito un percorso alternativo rispetto a quello di andata che ci ha portato direttamente alla stazione di arrivo della Fjellheisen.
In autobus ritorniamo all’appartamento in Tromso.

Con Leti. Oggi solo noi con gli sci e circa 5-6 persone saliti a piedi dalla stazione di arrivo della funicolare.
Ottima chiusura della breve ma intensa vacanza al circolo polare artico.