Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher

Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher
igloo
5 23/06/2018
strada sgombra fino m.2700

La strada da Saas Balen è utile percorrerla con un 4×4, ma può andare bene anche un auto sufficientemente alta, possibilmente a passo corto. Noi l’abbiamo lasciata a m.2700 in prossimità di un tornante causa presenza neve.
Per il tratto iniziale non puntare direttamente il ghiacciaio, perchè il primissimo tratto di morena se non è coperta di neve non è agevole: meglio proseguire lungo la strada, dove al suo termine la neve permette l’accesso diretto.
Ascensione molto logica, inizialmente su pendenze moderate, poi da m. 3200, quando si prende verso est il corridoio glaciale, l’inclinazione aumenta sino 35/40 gradi. Dopo una breve pausa (breve tratto esposto alla caduta di seracchi) la pendenza si fa uniforme sino alla cresta. Da qui si prosegue generalmente con i ramponi verso sud est sino alla croce. La cima più alta nevosa si trova a cinque minuti di distanza. Panorama splendido a 360 gradi dai giganti del Mischabel, alla est del Monte Rosa, al Bianco, Oberland Bernese ed ovviamente le cime del Sempione. Giornata impagabile, fredda, con un vento non fastidioso solo in vetta. Condizioni eccellenti con un ottimo rigelo notturno, che ci ha permesso di prendercela con molta calma e partire dalla vetta alle 13:00 su un firn stupendo. Pendii sostenuti, poco spazio per prendersi pause rendeno la discesa velocissima. Nell’ultimo tratto del ghiacciaio rimanendo sulla sinistra orografica in corrispondenza delle rocce siamo potuti scendere fino al lago a m.2800

In compagnia di Sandro ho chiuso nel migliore dei modi la stagione. La neve è ancora abbondante, ma posso ritenermi soddisfatto e decisamente appagato.
Se non sarà caldazza per i prossimi giorni le condizioni rimarranno ottimali per questa meta di fine stagione