Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher

Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher
carlo
5 07/07/2013
Percorso impegnativo!!!

Magnifica! Una delle più belle discese di quest’anno ancora ricco di soddisfazioni. Neve favolosa, pendenze sostenute, panorami grandiosi e tempo spettacolare. Difficile desiderare di meglio.
La neve inizia al laghetto a meno di 1/2 ora dall’auto. Saliti con passo tranquillo, con i ramponi nella parte superiore, su ottima neve dura che il sole ha giusto un pò ammorbidito in discesa.Dalla cresta occhiata prudente alla nord, dall’unico punto di ingresso in parete. Visibile una traccia di sci non recente, l’innevamento è molto buono, ma ci sono molte rigole e la neve sembrava parecchio dura. L’anno scorso l’avevamo risalita in condizioni ben più invitanti.
Dalla cima si vedono quasi tutti i 4000 delle Alpi e mi ritrovo a pensare che non mi spiace l’idea di averli saliti tutti.
Discesa di sogno,su pendii di neve dura e liscia, belli ripidi (3.3). Una meraviglia!
In poco più di un’ora siamo all’ auto, la brava Sharan che ci ha portati coraggiosamente fin quassù e ci ha fatto da comodo rifugio.
Solo tre italiani e due svizzeri in sci sul nostro percorso, molte cordate a piedi nella parte alta, provenienti dalla Weissmies Hutte.
Orario: 6.30 dall’auto ( lasciata al tornante a quota circa 2650). In cima alle 11. Inizio discesa alle 11.30. All’auto alle 12.30
Con la cara amica Teresa, con cui ho condiviso tante belle giornate in montagna. La voglio ringraziare per l’ottima compagnia e la pazienza nel sopportare le mie dimenticanze!