Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher

Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher
beppepuddu
5 12/07/2009
masso blocca la strada a 2700 m. di quota

Grazie al tam-tam di Gulliver, ci siamo decisi in 8 a partire dalla toscana e dalla Liguria per effettuare questa grandiosa scialpinistica che è in condizioni eccezionali, si arriva in auto (meglio un fuoristrada) molto alti e la neve parte proprio dal laghetto basale del ghiacciaio a m. 2820 di quota.
Niente da aggiungere ai report dei giorni scorsi, tutto il percorso è ben innevato e i crepacci chiusi, le seraccate sono ben evidenti (attenzione, però, guardate tra le prime foto come si stava incasinando un nostro compagno).
Giunti sulla cresta, sotto un vento implacabile, abbiamo proseguito con i ramponi.
Discesa perfetta fin dalla vetta e sino al lago, ovvio con la dovuta attenzione alle insidie del ghiacciaio.
Io poi sono stato molto fortunato, ho seguito casualmente 4 varesini che conoscevano perfettamente il ghiacciaio, permettendo così una discesa fantastica tra seracchi e crepacci. Non solo, ma devo ringraziare questi amici varesini per la dritta che mi hanno dato circa la Weissmies in condizioni ideali, gita che ho fatto il giorno successivo. Grazie

foto su http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157621403203514/ , 55 foto che coprono di fatto tutto il percorso sia in salita che in discesa.