Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher

Fletschhorn versante NO per il Grubugletscher
sanet
5 08/07/2009
Stop causa masso a quota 2750 m

Gita severa che si svolge in ambiente isolato su pendii sostenuti e su ghiacciaio molto crepacciato. La sera prima un forte temporale al Sempione ci aveva fatto temere il peggio, portando circa 10-15 cm di neve fresca sul percorso, che ci ha sicuramente agevolato la salita e fatto godere in discesa ma ci ha fatto stare in apprensione dovendo tracciare la salita in mezzo a molti insidiosi crepacci. Clima decisamente invernale con freddo e vento forte in cresta . La prima parte della salita si è svolta in mezzo alle nuvole con un tempo decisamente incerto. Alla fine siamo stati premiati con un grandioso panorama dalla vetta e a una discesa su neve fresca non certamente estiva. Nella foto ho segnalato il punto più delicato in salita per via della pendenza e del fondo ghiacciato. Fare molta attenzione ai numerosi crepacci presenti lungo il percorso. Gita grandiosa che secondo me si può fare ancora per almeno 10 giorni. La strada è ostruita da un masso a quota 2750 m per cui bisogna portare gli sci fino a quota 2850 m punto inizio neve. La strada , come riportato nelle varie relazioni di gita, è facilmente percorribile con una 4×4 mentre con auto normale può essere anche percorsa ma sicuramente diminuisce la vita della frizione. In compagnia di Ettore,Luciano e Carlo.