Fletschhorn Parete Nord

Fletschhorn Parete Nord
g-bona
5 25/05/2018
interrotta a quota circa 1650
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
1900

30′ di portage, poi neve continua dall’ultimo tornante prima di Rossbodestafel.
Salita senza problemi fino al bivacco De Zen, facendo attenzione all’ultimo pendio sotto il colletto per neve umida ancora da scaricare. Noi siamo passati a dx su fondo di slavina ed abbiamo traversato in alto.
Partenza dal Bivacco alle 5: buon rigelo per fare il fastidioso traverso che conduce al plateau sotto la terminale.
Passaggio della terminale senza problemi. salita agevole (noi siamo passati a dx dell’isolotto roccioso per evitare il corridoio di destra, esposto ai seracchi sommitali.. cmq qualche qualche pietruzza l’abbiamo vista già alle 7.. il sole si fa sentire!
Salita interminabile fino all’uscita in cresta, lato dx poi ultimi 100mt verso la vetta, su crostaccia.
Tralasciando la discesa dalla vetta all’ingresso della parete, alle 9.45 abbiamo trovato ottime condizioni: primi 300mt (i più ripidi) in farina compressa, poi crosta portante su fondi di slavine superficiali, fino alla terminale che si passa senza problemi.
Traverso per tornare al bivacco che è un pò ostico per neve marciona già alle 10.30 e, in parte, ancora da scaricare, quindi occhio.
Discesa dal Bivacco: primi 200mt su crostaccia, poi neve marcia (recente) per altri 100 mt, per finire quasi 800mt di neve vecchia mollata “il giusto”, che ha consentito di raggiungere in tranquillità la strada e quindi l’auto alle 12.40.

Il giorno perfetto.. Con il socio Piero in gran forma e con due nuovi amici incontrati al Bivacco: Andrea da Brescia ed il trentino Carlo.
Ottimo lavoro di squadra in battitura in salita: come quattro ciclisti in fuga a darsi regolare cambio.
Bivacco De Zen in buone condizioni, fornito di coperte, stoviglie, pentolame e anche pasta. Occorre portarsi cmq il fornelletto per cucinare e soprattutto per sciogliere la neve.