Fletschhorn Parete Nord

full68
5 28/05/2017

Salita in condizioni non propriamente ottimali al momento ma neanche pessime.
parte iniziale della parete ed avvicinamento neve molle visto il caldo e scarso rigelo ( usciti alle 3,40 dal bivacco ) noi avevamo gli sci e si andava decentemente, senza sarebbe stata molto più faticosa la cosa,
parte mediana non male, sfruttando le rigole si trovava neve dura giusta anche se già alle 5,30 iniziava a scaricare sassi,
parte finale ghiaccio , anche le lingue di neve che si vedono da lontano hanno sotto ghiaccio.
interessante a livello “didattico” se si vogliono ripassare i vari modi di progressione e di legatura…

discesa spettacolare sul gruebugletscher su neve primaverile perfetta ( inizio alle 10 , 30 ) fino a quota 2900 nei pressi del laghetto glaciale visibile dall’alto, ultimo pezzo un po’ molle, ambiente splendido e solitario, poi risalita penosa con caldo torrido e neve molto molle per ritornare nel versante del Sempione fino ad arrivare alla sella a quota 3400mt appena sotto la cima della senngghuppa e discesa dalla parete nord verso il bivacco, ormai al primo pomeriggio, da rimuovere, tra la stanchezza e la neve che sembrava polenta non so quale era peggio.
fatta mezza discesa a scaletta per non provocare troppe scariche, e l’altra metà tra le rigole di quelle già scaricate…
finalmente siamo riusciti a ritornare interi al bivacco a ritirale le cose lasciate lì e riprendere la penosa discesa fino ai 2500mt dove la neve diventa poca, ed anche la pendenza, e si scivola finalmente dolcemente fino a 10 minuti dalla macchina.

nel complesso splendido ” viaggio ” fatto insieme a Pietro, cone sempre ottimo compagno, era da un po’ che l’avevamo in mente e siamo stati ripagati dall’ambiente splendido, da una varietà di terreno e di situazioni emozionanti.
Le condizioni nel complesso non propriamente ottimali ( e l’assenza di recenti report…) hanno fatto si che fossimo gli unici in giro nonostante il tempo splendido e ci hanno fato assaporare ancora di più questa nostra traversata.
Bivacco essenziale ma nel complesso in ordine, pulito, coperte si , qualche provvista di emergenza qualche posata e stoviglie, qualche bombolette del gas ( non so se funzionante o lasciata li…), noi abbiamo usato fornello , stoviglie e provviste nostre.
In due si stava benissimo, sicuramente in nove va bene giusto per dormire…
Se con questo caldo diminuisce un po’ la neve e trasforma ancora un po’ le condizioni miglioreranno a patto che cali un po’ lo zero termico , il ghiaccio della parete penso che ormai rimanga a meno di nevicate importanti …