Fletschhorn Parete Nord

Fletschhorn Parete Nord
gomez73
5 29/06/2008

Gita in ambiente grandioso e ancora isolato. Il bivacco De Zen è veramente un nido d’aquila, peraltro molto accogliente.
Il percorso lungo la parete è molto evidente, occorre prestare però attenzione ai pericoli oggettivi ( scariche di sassi ), soprattutto nelle condizioni in cui l’abbiamo trovata noi (caldo pazzesco con isoterma a quasi 4000 mt ). Per l’uscita in vetta occorre valutare un tempo, a seconda delle condizioni, che va dalle 2h30 alle 4h. La discesa dalla cresta Nord est, per quanto valutata come PD è abbastanza esposta, comunque divertente, e altrettanto lunga.

Gita fatta col solito Mauro, che il casco lo usa solo per fare la messa in piega ( le scariche di sassi preferisce prenderle di testa ) e Ricky. Scherzi a parte qualche attimo di angoscia su super sassaiola che ci ha bersagliato nei pressi dell’isolotto roccioso
( persa una picozza della Camp, colpita e affondata…a proposito se qualcuno dovesse ritrovarla farebbe un grosso piacere a Mauro se mi contattasse..GRAZIE ). Vetta bellissima, vista grandiosa, montagne ed un mare di nubi sotto di noi ! Entusiasmo !!!