Fletschhorn via normale da Saas Grund

camontilla
4 29/08/2015

Partiti con la prima funivia da Saas Grund, fino ad Hohsaas (3100 m). Da qui bisogna scendere circa 200m per andare a prendere la morena del ghiacciaio. Giornata molto calda (zero termico a 4600m). La neve caduta i giorni precedenti ha rallentato la progressione, facendoci sfondare in alcuni punti fino al ginocchio. Tanti i crepacci aperti con ponti di neve esili, non polverosi, ma nemmeno particolarmente solidi. La traccia nella parte alta del ghiacciaio passa più in basso del solito. Sulla cresta nord-ovest per arrivare in vetta neve un po’ più portante. Diverse scariche di sassi al margine sinistro del ghiacciaio rispetto alla linea di salita.
Incontrato un signore svizzero, da solo, senza attrezzatura, ha affrontato la salita con un solo rampone e in pantaloni corti… spero che non mi ricapiti presto di tremare di paura per uno sconosciuto!
Nel complesso ottima gita, anche considerando che siamo riusciti a prendere la funivia a Kreuzboden per il rientro mezz’ora prima della chiusura!