Flassin (Mont) Versante Nord

chicca
4 18/02/2020

Bella salita e discesa diretta dalla punta non sempre fattibile lungo il versante Nord del Mont Flassin, necessita di condizioni di neve sicure. Parte del percorso è in comune con l’itinerario per il Col Citrin ad oggi super tracciato dalla gara di sabato scorso del Trofeo Fiou.
Ai pianori superiori all’incirca a Citrin Damon ci si sposta poi sotto il versante Nord , evidente il tracciato per iniziare la salita , noi ci siamo poi tenuti un po’ verso dx per raggiungere la spalla poco prima della cima. Abbiamo calzato i ramponi a circa 2500 m.
Discesa invece con gli sci diretta dalla cima , entrata all’incirca intorno ai 42° poi si abbatte un po’ 40° . Neve molto grippante , compattata dal vento per tutto il versante nord bella. Giunti ai pianori del Citrin neve un po’ variabile qualche tratto di crosta ma mai brutta da sciare, alcuni tratti di vecchia farina poi discesa nel canalone di valanga un po’ laboriosa in mezzo a qualche pallottola ma divertente.
Nel complesso bella gita.