Flassin (Mont) da Flassin

Flassin (Mont) da Flassin
La gita
francoa
5 06/04/2010
Accesso stradale
nulla di rilevante
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera

Partiti dal parcheggio, dove gli impianti del parco divertimento su neve è in via di chiusura e smantellamento; saliti per l’evidente traccia su neve abbondante e portante che permette una agevole progressione sino alpe Flassin; di qui il manto portante è ricoperto da uno strato di neve recente ma che non crea problemi di tenuta. Fino al colle non vi sono pericoli oggettivi anche se sui versanti laterali vi era una certa attività valanghiva a lastroni e a pera ma di bassa consistenza; mentre sulla cresta dall’anticima alla cima Flassin (e per tutta la dorsale) la cornice è consistente e molto esposta.

Saliti in una giornata di splendido sole – 0° alla partenza ma poi fuori dal bosco la temperatura era piacevole, all’arrivo al rientro era sui 14° – e con condizione di neve da 5***** anche per il rientro mollava un po’ quel tanto da permettere un sicuro e divertente rientro dai pendii alti.
Ambiente e panorami da favola, da fare!; e sarà fattibile, in sicurezza, fino alla vetta appena le cornici saranno scese a valle!
Notevole il sovraccarico di neve visibile sulle montagne di testata della valle del gran san bernardo.

Salita con Max49 e Matteo-A sino al colletto a quota 2650m da dove Matteo ha proseguito per l’anticima. Viste le attività valanghive in corso (anche se al momento marginali) e la notevole cornice abbiamo desistito dal salire l’ultimo pendio di accesso al Flassin.

Link copiato