Flassin (Mont), anticima da Cerisey per il Vallon de Citrin

Flassin (Mont), anticima da Cerisey per il Vallon de Citrin
brusa
0 02/01/2022
Visto valanghe lastroni esistenti

Ho fatto un anello leggermente diverso. Sono partito tardi e più volte ho cambiato itinerario/destinazione man mano che salivo. Ho iniziato a risalire i pendii del col Serena. Oltre il bosco la neve era più dura che in basso. Ho deviato nel canale delle Sirene perché nel vallone soffiava un po’ d’aria (non fredda ma fastidiosa). Nella parte superiore del canale c’è più neve a ricoprire i sassi rispetto alla settimana scorsa. Di contro, nella parte alta c’è una brutta crosta molto dura che quando si rompeva mi faceva sprofondare fino a farmi toccare il suolo. Discesa lato sud passando per i laghi di Dziule e il nuovo bivacco Bredy (forse è ancora chiuso in seguito ad atti vandalici e alla mancaza di qualche collaudo?!). Qui a sud neve ammorbidita dal Sole nei pendii (bella da sciare). Nei ripiani invece la neve è rimasta dura con zone lucide ad “effetto specchio”. Salita al col Citrin…nulla in particolare da segnalare. Buona traccia sci-piedi per salire dal colle fino al Flassin. In discesa, passando dal canale dell’alpeggio neve a tratti fin troppo morbida con residui di valanghe dai pendii più ripidi. Finita la discesa, per tornare alla macchina, ho ripellato nel lungo falsopiano. Neve ok per salire, ma poca con pietre e rami se si decide di fare l’anello al contrario.

Tante macchine nel piazzale degli impianti (aperti), ma in giro ho incrociato solo due gruppi (5 persone in tutto).