Flassin (Mont), anticima da Cerisey per il Vallon de Citrin

lord71
3 16/02/2020

Salita molto ben tracciata. Oggi oltre noi 4 visti (almeno) altri 15 scialp e due ciaspolatori.
Alcuni arrivati fino al colle citrin alcuni altri hanno deviato verso la punta valletta. Neve di buona consistenza un po’ gessosa forse anche a causa della copertura nuvolosa. Comunque temperature molto calde. In vetta da soli alle 13.30 anche perche siamo partiti un po’ tardi.
Ultimi 100 metri della dorsale fatti con i ramponi ma senza picca. Neve scarsa e ventata quindi occorre fare attenzione comunque traccia ben scalinata e sicura. In discesa tutto molto tracciato. Qualche fazzoletto intonso in alto a destra e nel vallone l’abbiamo trovato ma é rimasto veramente poco. Comunque neve un po’ gessosa e pesante da sciare.

Gita lunga e faticosa ma di soddisfazione anche per l’aspetto alpinistica finale e per il panorama maestoso che si gode dalla vetta. Con Marco e Camilla e con la new entry Piero che pur non credendoci tanto, alla fine è arrivato in vetta alla grande!