Flassin (Mont), anticima da Cerisey per il Vallon de Citrin

lupo-solitario
5 10/02/2013
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Dopo le fatiche di ieri su Inachevèe Conception, oggi l’idea era quella di una gita relax. Diciamo che questa non è proprio così relax ma il regalo che ci ha fatto è di quelli da ricordare.
Partenza da Flassin alle 8,15 con “soli” -15°C e salita nel vallone di Citrin su buona traccia. Appena scollinato sui pianori soprastanti, un venticello gelidissimo ci ha fatto patire un freddo atroce che nemmeno in cascata ricordiamo. Per lo meno il sole ci ha accompagnati per tutto il tempo. Arrivati al col Citrin abbiamo puntato alla cima del Flassin, dapprima con gli sci, poi a piedi. Si sale agevolmente senza coltelli e poi senza ramponi.
Anche se la fatica di ieri mi ha provato, la discesa è stata di quelle che si ricordano per mooolto tempo. Bellissima farina fino alle baite, divertentissima e con ancora ampi spazi vergini. (gli Unni e i Visigoti nel frattempo stavano invadendo la zona, per cui la situazione sarà un pò diversa). Dalle baite in giù, ancora ampie zone vergini tenendo la sinistra e poi strada battuta (praticamente una pista), piacevolissima anche quest’ultima, fino alla macchina.
Premio finale con panino jambon e fontina, e ottima birra di Etroubles.

Ma il premio più bello è stato quello di tornare a casa e trovare una splendida persona che ti accoglie con il sorriso tra le labbra, felice con te per la bella giornata tra i monti.

Oggi con il sempre ottimo compagno di avventure, Luca.